lunedì 14 marzo 2011

Dal 24 Febbraio La7d ci ha regalato un nuovo programma che come al solito ha fatto breccia nel mio cuore come quasi tutto il palinsesto di quella che è sicuramente la rete più indipendente della tv in chiaro e in digitale.
La giornalista Francesca Senette ci guida in un viaggio tra le principali metropoli europee viste da un’angolatura differente, mai scontata, quella di un personaggio televisivo o cinematografico che ha vissuto la città protagonista della puntata e che ci racconta gli scorci più amati facendoci sbrirciare tra i propri "effetti personali".

Sul sito http://www.la7.it/ approfondimenti e clip per offrire informazioni utili sugli itinerari raccontati, indirizzi e la possibilità per i telespettatori di commentare e richiedere informazioni sulle città raccontate. Le puntate saranno in replica on demand sul sito http://www.la7.tv/

Non mi resta che augurarvi buon viaggio!!!


domenica 13 marzo 2011

Anticipazioni TUTTI PAZZI PER AMORE 3!!!



Chiara ci aveva già da tempo anticipato l'avvio delle riprese della terza stagione della fiction italiana migliore di sempre. Ci saranno tantissime novtà che forse non digeriremo subito, ma andiamo per ordine.
Iniziamo con la "dipartita" di due personaggi molto amati, Michele Ventoni e il fratello Adriano, interpretati rispettivamente da Neri Marcorè e Alessio Boni: in "Tutti pazzi per amore 2", il personaggio di Neri Marcorè era andato incontro a uno strano destino. Michele, infatti, durante il matrimonio "doppio" in cui lui stava per prendere in moglie Monica (Carlotta Natoli) e Paolo (Emilio Solfrizzi) Laura (Antonia Liskova), ha avuto un arresto cardiaco ed è morto. Da quel momento, Michele non è stato più presente
in maniera "corporea", ma è diventato una sorta di angelo, che dall'aldilà ha cercato in qualche modo di indirizzare, nei limiti del consentito dai "superiori", le azioni dei suoi amici. Il ruolo di Michele accanto a Monica, dunque, è stato preso dal fratello Adriano, a cui dava il volto, appunto, Alessio Boni, divertentissimo nei panni di uno strambissimo ornitologo per nulla avvezzo ai sentimenti.

Ma anche un altro personaggio molto apprezzato non farà parte del cast della nuova stagione: stiamo parlando del mitico Dottor Freiss, a cui dava il volto Giuseppe Battiston. Dovremo dire addio, dunque, ai divertentissimi siparietti e alle analisi sociologiche e psicologiche tra l'esperto di sentimenti e la signorina Carla (Carla Signoris).
A dichiarare tale decisione è stato lui stesso nell’intervista che gli ha fatto Daria Bignardi alle “Invasioni Barbariche”: “Lascio ‘Tutti pazzi per amore’ perché ho maturato una convinzione: un po’ come a tavola, bisogna alzarsi con un po’ di appetito. Credo che stufare sia un crimine. E poi voglio stare a casa a godermelo, io, il Dottor Freiss. Non voglio patire per lui…”.
Non ci sarà neanche Lea De Angelis (Sonia Bergamasco), che già a metà della seconda stagione aveva salutato la redazione di 'Tu Donna' e le sue amiche per trasferirsi a Londra con il suo Ermanno (lo scomparso Pietro Taricone).

Ma niente paura, perché a dare un ulteriore sostegno a Laura (Antonia Liskova), Maya (Francesca Inaudi) e Monica (Carlotta Natoli), sarà la cugina di quest'ultima, Elisa, interpretata da Martina Stella. Insieme a lei, giungerà anche il fidanzato, a cui darà il volto Ricky Memphis, ma si mormora che il suo ruolo potrebbe essere quello del nuovo interesse amoroso di Monica.

Novità anche per Emanuele (Brenno Placido) e Cristina (Nicole Murgia): i due fratellastri, adesso maggiorenni, infatti, decideranno di lasciare casa per andare a convivere con i rispettivi fidanzati, Viola (Claudia Alfonso) e Raoul (Gabriele Rossi). Ma sarà tutto rose e fiori?
Ma se i due fratelli lasceranno casa Giorgi…a casa di Paolo e Laurapiomberanno le due zie Sofia (Ariella Reggio) e Filomena (Pia Velsi)! E ce ne saranno davvero delle belle!

Infine una novità riguarderà anche la struttura degli episodi di questa nuova serie: ogni puntata, infatti, coprirà l’arco di una giornata di 24 ore, quindi 26 episodi = 26 giornate della vita quotidiana dei vari personaggi. Il tutto dovrebbe svolgersi nell’arco temporale di circa un anno

domenica 6 marzo 2011

Sospesa la Fiction "Il campione e la miss" per problemi legali!!

La fiction Rai “Il campione e le miss”, che narra la storia del pugile Tiberio Mitri, è stata sospesa. La miniserie infatti sarebbe dovuta essere trasmessa domenica e lunedì 6 e 7 marzo, contrastando la forte programmazione Mediaset della finale di Amici 10 (domenica) e del Grande Fratello 11 (lunedì).
I familiari del pugile però – a nome del nipote David Mitri – sono intervenuti per vie legali in quanto la fiction non darebbe alla compagna di Tiberio Mitri, Italia Fulvia Franco, l’immagine adeguata.
I produttori, gli stessi attori e i dirigenti Rai restano sbigottiti da questa decisione da parte dei parenti di Tiberio Mitri e Italia Fulvia Franco, in quanto già alcune immagini del film furono loro mostrate con la successiva approvazione degli stessi.
Massimo Cristaldi, il produttore, sottolinea così l’accaduto: “Abbiamo mostrato ai familiari un primo montaggio incontrando il loro gradimento. Poi, per motivi inspiegabili, il rapporto si è interrotto. Forse sono stati consigliati da qualcuno”.
Ricordiamo che la fiction racconta la carriera del campione italiano pesi medi 1948-49 Tiberio Mitri, la sua ascesa fino al momento in cui lasciò il pugilato, ossia con la sconfitta contro Jake LaMotta. Si racconta inoltre dell’amore sbocciato tra lui e Fulvia, eletta Miss Italia, ma che poi visse la sua carriera nello spettacolo all’ombra di Mitri. Quest’ultimo poi termina la sua esistenza come un clochard.
Gli interpreti dei due protagonisti sono Luca Argentero e Martina Stella, che per la registrazione del film è ingrassata quattro chili per somigliare di più al personaggio da lei raffigurato.
Il nipote David Mitri sottolinea così la decisione dei magistrati: “Oggi è una giornata molto importante che restituisce a me e alla mia famiglia un po’ della serenità che avevamo perso in questi mesi portando avanti questa battaglia in difesa della memoria dei miei nonni”.
Domenica quindi su Rai 1 a sostituire il film “Il campione e le miss” è “Notte prima degli esami oggi”, mentre lunedì “Il Commissario Manara 2“. Mediaset e la finale di Amici 10 probabilmente avranno quindi vita più facile.

telefilm anni 80 e 90

Mi pare doveroso scrivere un articolo su codesti telefilm..mediaset extra, sul digitale terrestre, ci ripropone 'i ragazzi della 3c', io ho, sul computer, 'i ragazzi del muretto' e poi sto guardando, in questo momento, 'ultime dal cielo' su La7 (rivedere uno dei primi articoli scritti sul blog), e non parliamo di Beverly Hills, tutto ciò mi provoca una marea di emozioni nostalgiche degli anni passati e, quindi, ve ne rendo partecipi...

I ragazzi della 3c sono inguardabili, attori improponibili, incapaci di recitare e senza alcuna espressione facciale, ma il telefilm acquista un fascino particolare perchè negli anni 80 tutti i telefilm italiani erano così, attori quasi scadenti, senza una possibile carriera futura, infatti quasi nessuno, a parte il mitico chicco e guido nicheli, il signor Zampetti, il padre di Sharon, l'uomo che ha fatto una brillante carriera cinamatografica, in vari 'successi' tipo vacanze di natale', 'abbronzatissimi', 'fantozzi' eccetera eccetera, che purtroppo ci ha lasciato nel 2007, ha avuto una carriera post telefilm.
Ma noi ci siamo affezionate, perchè ci ricordano la nostra infanzia, le nostre magliette improponibili, il nostro modo di vestire, anche se, all'epoca, per noi, il liceo era molto lontano, avevamo appena cominciato le elementari :)

Passiamo a 'i ragazzi del muretto', attori ugualmente inguardabili, per le stesse ragioni di prima, qui qualcuno ha avuto una quasi carriera dopo il telefilm, Cecilia Dazzi, per me bravissima, Michele-di-un-posto-al-sole (so che si chiama Alberto Rossi ma per noi rimane sempre Michele di un posto al sole), Samuela Sardo (detta anche Anna-di-un-posto-al-sole) ed Ettore Bassi e poi la consorte di Mentana, Michela rocco di Torrepadula, comunque i protagonisti erano ragazzi 30enni che fingevano di essere dei liceali e che affrontavano le difficoltà della vita (omosessualità, droga, AIDS...eccetera), risolvendo sempre tutto in nome di amicizia e grandi valori personali, il tutto condito da storie d'amore, una delle prime coppie multietniche del mondo della tv si è vista in questo telefilm, tradimenti, gente che si lascia, liti varie, figli che nascono, passioni per i cantanti, gente che vuole dimagrire, problemi di linea...eccetera...insomma...non hanno tralasciato nemmeno un argomento, gli autori del telefilm.

veniamo a Beverly hills 90210...mi sa che presto scrivero' un articolo apposta, perchè Beverly Hills, con il quale siamo cresciute, merita un degno approfondimento, dato che avevamo le figurine e il gioco da tavola.

E mi sa anche che scriverò un articolo sui telefilm americani che noi adoravamo...tipo baby sitter, la famiglia bradford, la famiglia Keaton, genitori in bluejeans eccetera...ci vorrebbe articoli e articoli solo per loro, ma giuro che lo farò, ora vi faccio leggere solo gli articoli su due telefilm italiani, presto scriverò su quelli americani, anche perchè, in realtà, questo blog nasce come critica televisiva moderna, non su concetti televisivi del passato, purtroppo!

buona domenica, gente!

sabato 5 marzo 2011

Ballando con le stelle!!!



L'unico reality che non stanca mai!!!!e perchè? perchè è molto più che un reality, anzi non lo è quasi per niente, è un varietà, un format collaudato che quest'anno per maternità varie delle maestre ha visto un rimpasto nel cast con facce nuove e fresche, ma anche con le solite certezze: la Milly nazionale e i perfidi giurati :-)
Cristina Chiabotto e Fabio Fulco; Natalia Titova e Massimiliano Rosolino, Stefano Bettarini e Samanta Togni sono solo alcune delle coppie più o meno fisse nate sulla pista da ballo. Seguendo il loro esempio, single disperati e coppie un po' in letargo, si sono iscritti in questi ultimi anni a scuole di ballo per dare una sferzata di energia alla propria vita sentimentale e al proprio punto-vita!Il fenomeno sociale di Ballando, dopo 7 anni, si è ormai diffuso a macchia d'olio lungo tutto lo stivale.
Particolarmente meritevole l'orchestra che suona dal vivo. Unica nota stonata aver creato un mostro: il principe Emanuele Filiberto che ora si crede un animale da palcoscenico e dai suoi primi passi di danza non si è più fermato...purtroppo aggiungerei!