lunedì 31 gennaio 2011

un nuovo format

A meno che non viviate sulla Luna, ultimamente avrete sicuramente assistito alle irruzioni telefoniche in tv del nostro amato Premier che ha dato il via ad un nuovo format con numerosi partecipanti che lo hanno emulato. Masi telefona a Santoro per metterlo in guardia sull'andazzo poco bi-partisan che sta prendendo la puntata e Mazzi chiama Giletti e poi gli attacca il telefono in faccia quando gli si chiede se Belen è incinta (ma forse ha fatto anche bene visto che non ce ne po' fregà de meno).
Mi chiedo che elenco del telefono ha Berlusconi per sapere tutti i numeri delle redazioni e degli studi televisivi e che senso abbia urlare monologhi e insulti e poi attaccare il telefono in faccia alla gente che non ha la sua opinione. Vabbè la risposta me la do sa sola.
In attesa della nuova telefonata, probabilmente a Ballarò, dove l'appuntamento è fisso; mi vado a vedere "Un posto al Sole"....

domenica 30 gennaio 2011

Cosa resterà di quegli anni '80?

Quasi 30enne e già così nostalgica di quella televisione per ragazzi con cui la mia generazione è cresciuta.
A guardare i giovani di adesso, mi sento una di quelle vecchiette che si lamentano dei bei tempi andati; ma dietro a questo attacco malinconico c'è il tentativo di analizzare l'attuale offerta televisiva per i giovani. 

Negli anni '80 la televisione per me era Bim Bum Bam, amatissimo e rimpianto programma che non ha bisogno di presentazioni ma che negli anni è stato svuotato del suo valore aggiunto per lasciar spazio a pubblicità sempre più martellanti fino ad arrivare ai nostri giorni in cui i cartoni (qualitativamente discutibili) sono mandati in onda a ruota libera intervallati esclusivamente da pubblicità sempre più pressanti e a volte scorrette.
Manca alla tv di oggi una guida (un presentatore non può essere rimpiazzato da una voce anonima (come accade oggi su Italia 1), come mancano momenti costruttivi, di compagnia e ilarità attenti alle esigenze dei ragazzi.

Non solo Bim Bum Bam, ma anche ad esempio Junior Tv, Solletico, il Disney Club, e l’indimenticabile Albero Azzurro sono stati cancellati eppure hanno fatto la storia della televisione stimolando la fantasia dei piccoli telespettatori.
Anche negli anni '80 le mamme lavoravano e a volte ci si ritrovava da soli di fronte ad una televisione che fungeva da baby-sitter, ma forse il pericolo non era quello di ritrovarsi dei bambini desiderosi di acquistare i prodotti delle televendite o di emulare la violenza di certi cartoni privi di trama.
Oggi fatico a vedere i ragazzini comprendere il valore di un programma come bim bum bam che probabilmente verrebbe, ahimè, deriso. Mi sembra che il delicato mondo di quella televisione verrebbe sporcato dai comportamenti di certi bulletti e certe barbie che si aggirano per le scuole, ma voglio ancora credere che se tornasse una tv un po' più edificante che non si limita a "parlare" dei ragazzi, ma parla con i ragazzi; qualche frutto si potrebbe ancora raccogliere.

domenica 23 gennaio 2011

tata Lucia & co...

Buongiorno...scusate l'assenza ma, in questo periodo ricco di eventi politici, sono stata impegnata in altre discussioni che poi ho abbandonato, essendo entrata in silenzio stampa politico...ma di tv si può sempre parlare :)

Oggi vi parlerò di Sos Tata...un format mondiale che, in Italia, ha trovato una sua connotazione precisa e pregna di interesse.

Le tate sono capitanate dalla miticissima Tata Lucia e da altre 'aiutanti' che cambiano, secondo le diverse serie del programma. Ricordo con affetto la seconda serie, con tata Renata e tata Francesca che, poi, si sono dedicate ad altre attività, purtroppo per noi e per i bambini.

Il programma funziona così...una famiglia in crisi chiama la tata e lei aggiusta SEMPRE la situazione, questo riassunto pare molto semplice, ma questa è la realtà del programma, funziona così.
Le famiglie hanno dei figli pazzi, ma realmente pazzi, e solo l'aiuto della tata e del suo taccuino, dove lei scrive tutto, e dove, facendo segni negativi con la testa, segna i comportamenti sbagliati che, ovviamente, sono sempre dei genitori e mai dei bambini, risolve tutto e se ne va, dopo sette giorni, con una famiglia serena e felice.

Ma veniamo a Tata Lucia, la degna protagonista del programma...lei è la più 'cattiva' e quella che fa sempre piangere le mamme e che, alla fine, risolve tutto per il meglio, impedendo ai bambini di guardare la tv, mettendoli a dormire nel loro letto, facendoli andare a scuola senza fare capricci eccetera eccetera...fa piangere le mamme perchè fa notare quello che non va e loro non apprezzano quasi mai...ricevere un'estranea a casa che, dopo due minuti, ti dice che non sai fare la mamma, è una cosa che ti sconvolge non poco...ma lei riesce sempre a conquistare i genitori e i bimbi e, capricci iniziali a parte, riesce a sistemare le cose...che donna meravigliosa! :)

poi, quest anno ci sono tata Adriana e tata May che, rispetto a Tata Lucia, passano un po' inosservate, dato che Lucia Rizzi, annebbia qualsiasi potenziale protagonista del programma :)
Lo danno su sky e su la7...guardatelo ogni tanto, ma solo per le risate che vi fa fare e poi, anche qui, mia sorella lo guarda e si commuove sempre, non so più cosa fare, con lei. :D

martedì 18 gennaio 2011

la tv spazzatura

Ebbene si...anche il nostro blog si schiera contro Barbara D'urso, per la bruttissima figura che ha fatto, invitando Nuti in trasmissione.
Un Nuti ancora malato, con forti problemi neurologici, per un incidente avuto in casa cinque anni fa, un Nuti molto diverso da quello che, anni addietro, cantava 'le puppe a pera'...un nuti che non riusciva nemmeno a parlare.
la D'urso era in onda, con la ex moglie, Annamaria Malipiero (la mitica Rebecca di 'vivere', per la cronaca...), nonchè madre della loro bimba, la d'urso conciatissima e la moglie ipertruccata...hanno chiamato Nuti che, in 6 minuti di 'intervista', ha pianto, vedendo gente che gli dedicava inutili parole e che cantava le sue vecchie canzoni, tratte dai suoi film...La reazione di Nuti? commozione e dolore di un uomo che non riesce a parlare.
lui non faceva altro che piangere, sei minuti in lacrime, in silenzio e con la d'urso con la faccia da schiaffi, la faccia della persona dispiaciuta per la fine del povero Nuti...
Uno spettacolo indegno, degno della tv spazzatura che, ogni giorno, ci propinano. E la d'urso ha risposto: 'welby si può mostrare e lui no?'...ma che cavolo di risposta è, questa? bah...senza parole!
E' vero, lui ci è andato, io non mi sarei presentata...ma a tutto c'è un limite, io la d'urso la detesto, ecco, l'ho detto :P
 questo è il video:

ma come ti vesti?

Mi sembra strano non aver ancora parlato di Enzo e Carla, nel nostro blog...sono i due meravigliosi presentatori di 'ma come ti vesti'?
Ditelo anche voi che, ogni volta che li guardate, aprite l'armadio e pensate che a voi non lascerebbero niente di quello che avete, confessate che, quando uscite dall'autobus, o dall'ufficio, temete di incontrarli e avete paura che vi dicano 'ma come ti vesti?'...ebbene si...loro fermano la gente per strada e introducono fanciulle glamourosamente sciatte nel mondo della moda, danno loro una carta di credito con 1500 euro di credito e le spediscono in giro per negozi...ovviamente le ragazze all'inizio sono inguardabili e scelgono solo abiti immettibili ma poi, grazie all'aiuto di enzo e carla e all'intervento di un makeup artist e di un parrucchiere diventano le regine dell'alta moda...io non ne perdo una puntata, un programma divertentissimo...e poi...enzo e carla...sono i migliori, con un tocco di modi di dire da fashion victims che fanno del programma un'icona stylish nella tv spazzatura italiana! :P
ora lo passano sul digitale terrestre, indi per cui...non perdetene una puntata! :)

Aiuto!!!

In un pomeriggio di zapping matto e disperatissimo, mi rifugio nella lettura di una rivista fregata ieri nella sala d'attesa della mai dottoressa..ebbene si, c'era una ricetta che mi interessava e mi sono fregata la rivista, il che a mio avviso è in un certo senso più elegante che strappare la sola pagina che interessa; altrimenti poi tutti i pazienti che verranno dopo, sfogliando la rivista scopriranno nell'indice quella ricetta interessante e arrivati alla pagina in questione ci sarà una profonda delusione nello scoprire che è stata strappata!!!Io preferisco risparmiare queste false illusioni alla gente e risolvo il problema alla radice eliminando interamente la fonte.
Scusate, ho divagato un po', ma torniamo alla notizia (la ricetta poi se volete ve la dico), ma al momento mi preme informarvi sull'arrivo (anche se non imminente) di una nuova serie di fiction rai per la prima volta senz Beppe Fiorello!!!!L'assenza del Fiorellino attore potrebbe già essere di per se' una notizia, visto e considerato il suo monopolio nell'interpretare tutti i personaggi storici italiani...non assomigliando tra l'altro a nessuno di loro :-) quanto piuttosto la scelta dei personaggi che verranno raccontati dalla RAI.
Grace Kelly, Luciano Pavarotti, Giann Versace, Enzo Tortora; ma anche Evita Peron e Caterina di Russia.
Si tratta di personalità di spicco che richiedono grandi attori che li rappresentino sul piccolo schermo.
Pierfrancesco Favino sarà Luciano Pavarotti, Gabriella Pesson vestirà i panni di Evita Peron, per Grace Kelly si parla di Vittoria Puccini, ma i provini sono ancora in corso e per la Principessa di Monaco il film sarà sostenuto da una coproduzione internazionale che garantirà budget più elevati.
Ci toccherà attendere parecchio tempo infatti le riprese non sono nemmeno iniziate pertanto non prima della fine dell'anno e l'inizio del 2012. Nel frattempo speriamo che la televisione non sia tutta "Uomini e Donne" e Avetrana perchè non se ne può più.

venerdì 14 gennaio 2011

piccola postilla all'articolo su 'un posto al sole'...

...ma perchè, alla fine della puntata di Un posto al sole, mandano ancora, a chi la vuole, la suoneria di 'uocchie e capille' del mitico e indimenticabile (???) Sasà Beat? (che già...il nome è un programma)...è di mille anni fa...vi prego, se conoscete qualcuno che se la scarica presentatemelo, ho da fargli un bel discorsetto...ma come si fa??? allibisco...eppure, se continuano a mandarla, evidentemente qualcuno la chiede, no? O.o
"Questa settimana Bruno Vespa sorge alle ore 6,59 e finisce di presentare il suo libro alle 23,45. Perché poi presenta la puntata di “Porta a porta” dedicata al suo libro". Il format è quello del leggendario Almanacco del giorno dopo condotto daPaola Perissi su Rai 1 tutti i giorni dal 1976 al 1992. Lo stile è quello surreale di Gene Gnocchi che tutte le domeniche in seconda serata ci fa fare un tuffo nel passato con le rubriche storiche del programma originale rivisitate in chiave satirica e moderna nel suo Almanacco del Gene Gnocco.
Un esempio: Il reato di Dell'Utri della settimana
Il reato di Dell'Utri della settimana è la corruzione di Maya.
Dell'Utri qualche giorno fa ha letto per la prima volta la profezia dei Maya, secondo cui il 21 Dicembre 2012 ci sarà l'Apocalisse. Terrorizzato dall'idea di non poter più compiere reati, Dell’Utri prima ha chiesto a Ghedini, che gli ha confermato che in caso di Apocalisse non sei coperto dall'immunità parlamentare. Poi con un giro di telefonate ha risolto il problema: ha mandato uno stalliere Maya a minacciare i Maya, che hanno subito fatto una legge grazie alla quale la fine del mondo va in prescrizione.

Non manca mai un omaggio a Bruno Vespa che oramai viene ricordato in quasi tutti i programmi di seconda serata, anche sottoforma di cane nel salotto di Signorini.
Ecco un'opportunità della rubrica "Le offerte di lavoro della settimana":
Bruno Vespa cerca nuovo maggiordomo per “Porta e Porta”. Il vecchio è stato licenziato perché nella puntata di giovedì scorso ha fatto entrare in studio due tizi che avevano suonato per la posta pubblicitaria
Il posto sarà già stato rimpiazzato, ma altre rubriche potrebbero interessarvi come lo Sciopero della settimana, il mercatino della settimana, la presenza femminile ingiustificata della settimana.

In ogni puntata ospiti contesi da tutti i talk show nazionali ma che solo Gene è riuscito ad interivistare come Diabolik e Eva Kant, Hannibal Lecter e altri ancora!

giovedì 13 gennaio 2011

e un posto al sole ancora ci sarà......

Finalmente un Palladini a palazzo e se mi permettete il più bello (Tancredi a parte hi hi hi). Ebbene si Maurizio Aiello oggi rientra nella soap che lo ha lanciato, dopo 9 anni di assenza. La sua permanenza sarà breve (circa 4 mesi), giusto il tempo di vendicarsi di Roberto Ferri con l'aiuto della perfida e graffiante Marina.
Il ritorno sul set di "Un posto al sole" sembra il modo migliore di lasciarsi alle spalle il tumore alla tiroide che lo ha colpito recentemente ma che è stato fortunatamente sconfitto.
Gli autori e sceneggiatori della più amata soap italiana devono essere stati colpiti da un attacco di nostalgia ultimamente: Michele e Silvia che ritornano insieme, Angela e Franco che fanno ormai coppia fissa e sono in dolce attesa, Viola che tornata da Madrid, sembra provare ancora dei sentimenti per Andrea e ora Alberto Palladini!!!
Potrebbe essere l'anno del ritorno di Diego e perchè no anche Anna!!!!

mercoledì 12 gennaio 2011

tempi duri per noi critiche televisive...oppure no?

Buongiorno a tutti!!!è finalmente un buongiorno nella ns. Genova che si è risvegliata con un raggio di sole dopo tanta pioggia; e facendo colazione come tutte le mattine a base di zapping, pensavo a quando il digitale approderà definitivamente anche in Liguria!! Per ora chi ha tv di fastweb, televisori lcd e quant'altro può avere un piccolo assaggio dei nuovi canali digitali che si affiancheranno a quelli classici!!!
Le riviste e le guide ai programmi TV diventano sempre più spesse per poter illustrare l'intera offerta tra cui barcamenarsi ed ecco che si affacciano canali dedicati anche interamente a noi donne come ad esempio la5, la nuova rete con lo stile di canale 5 ma declinato al femminile!!
Per i miei gusti la5 è fin troppo smielata, ma questo le ha permesso di conquistarsi sin da subito un vastissimo pubblico di casalinghe, vecchiette e pensionate che si temevano spaesate di fronte alla giungla di canali in digitale e indifese nella lotta domestica per il telecomando tra i figli che passerebbero tutto il giorno a guardare Boing e i cari mariti appassionati, se non malati, di calcio; invece le donne hanno scoperto la5 con molto piacere.
La mattina è un susseguirsi di repliche di soap opera, mentre il palinsesto pomeridiano passa ai telefilm più giovanili per poi regalarci spesso chicche nostalgiche per noi giovani donne come "Mila e Shiro" o "Kiss me Licia" o quelle commedie romantiche che ci strappano sempre un sorriso, ma che i nostri uomini non vogliono mai andare a vedere con noi al cinema.
Per ora e per fortuna, La5 non ha ancora relegato la donna a mera casalinga tra i fornelli e infatti non propone programmi di cucina, ma per quello ci pensa già la sorellina Parodi su Italia1. Stasera però ci propone una dolce ricetta d'amore con il film "Waitress" interpretato da Keri Russel, la bionda tutta boccoli della serie Felicity! ve la ricordate? e allora se vi va, sintonizzatevi su la5 alle 21.10 e buon appetito...ah no scusate Buona visione!!!

Paola

martedì 11 gennaio 2011

tutti pazzi per amore...

ebbene si, signori e signore...Ufficiale, a sorpresa, martedì 28 settembre, sono iniziate le riprese di tutti pazzi per amore 3. Per molti giornali di settore la serie, considerata un  gioiello per lo stile e il linguaggio innovativo, avrebbe certamente saltato”un turno” invece è già pronta a tornare.

Per cominciare Riccardo Milani cede il testimone a Laura Muscardin, regista della seconda unita' e a tutti gli effetti regista della terza serie dove troveremo i protagonisti che conosciamo con qualche' novita' da scegliere in questi giorni visto che si è appena cominciato a girare.

Sicuramente come ha spiegato anche Emilio Solfirizzi ospite del giffoni film festival: ” Nella terza serie ci sarà ancora Antonia Liskova , non è stato facile sostituire Stefania Rocca, una colonna per la prima serie, Antonia però si è conquistata da sola il pezzo che le spetta”.

Non solo buone notizie pero’, il cast non tornerà al completo in fatti come annunciato anche dallo  sceneggiatore dei 26 nuovi episodi Ivan Contreo non ci saranno Alessio Boni che non comparirà più nei panni di Adriano Ventoni. Un altro dei protagonisti più amati, Neri Marcorè, sccomparirà definitivamente dalla serie.

Dopo l’inspiegabile decisione di far morire il suo personaggio, Michele Ventoni, infatti, gli sceneggiatori avevano deciso di trovare un escamotage per non eliminarlo dal cast facendolo finire in Paradiso, con abito bianco e circondato da una miriade di angeli, facendogli così commentare puntata dopo puntata le varie vicende che capitavano ai protagonisti sulla Terra, oltre ad apparire loro in sogno per poter dare consigli e suggerimenti.

Ora invece l’idea di trovare un'altra alternativa per farlo tornare come presenza fissa è decisamente tramontata.

le domande sono...che fine fa adriano? E michele?...ma lei mica può rimanere sempre sola, povera!!!!!! :( 

attendiamo fiduciosi la terza serie, per emettere giudizi :P

venerdì 7 gennaio 2011

Early Edition

Buongiorno a tutti anche da Paola (per intenderci quella più bella!! ah ah ah non ci credo nemmeno io a quello che dico).
Mentre vi lascio il tempo per riflettere sulla notizia shock data da Chiara, vi invito a non perdervi su la7 alle 11.30 il nostro telefilm preferito "Ultime dal cielo", un tempo mandato in onda da canale 5 che invece alla stessa ora ha preferito Forum!!!!!
Gary Hobson, nonchè uomo della mia vita, viene svegliato ogni mattina dal miagolio del suo gatto che gli preannuncia l'arrivo del giornale sullo zerbino della sua porta. La data però del Chicago Sun-Times è quella del giorno dopo e così Gary può giocare d'anticipo sugli avvenimenti che accadranno nella sua città cercando, e quasi sempre riuscendo, a cambiare il corso degli eventi.
E voi cosa fareste se aveste in mano il giornale di domani??

Pupo e la D'urso

Prima di tutto...buongiorno e benvenuti a tutti quelli che leggeranno questo blog, sapientemente realizzato da Paola e Chiara, che non sono le famose (vabbè...le conosciute, va) cantanti, ma due splendide guide televisive de noatri!
ma passiamo al titolo del post...a parte che, stasera, Pupo inizierà, con er principe savoia, la nuova serie dei 'raccomandati', non capisco come continuino a farla, dato che, credo, il pubblico non sia molto numeroso, o forse mi sbaglio, dato che sono anni e anni che questi due loschi soggetti imperversano nel weekend televisivo!
Ma la notizia della settimana è la liason tra Pupo e la D'urso. Prima di tutto mi chiedo come Pupo possa avere moglie, amante e diverse storie...non è che sia il massimo, a livello di bellezza...ma avrà doti nascoste, delle quali noi non sapremo mai niente, dato che non abbiamo la minima intenzione di indagare!
Comunque...la canzone 'la storia di noi due' era dedicata a lei, la bellissima (-.-) d'urso...in questi giorni pupo ha detto 'Quando l’ho scritta (la suddetta canzone, ndr), la D’Urso era come il Cassano vero, mentre oggi è come il Cassano finto (riferimento a uno spot che vede protagonista il calciatore, ndr)!', il che ha destato le ire della d'urso che ha querelato il cantante.
Ora la mia domanda è, riferita anche al discorso di prima, non è che Pupo ha organizzato il tutto per fare pubblicità al suo programma, o è così idiota da prendersi querele per niente? ai posteri l'ardua sentenza.

Paola & Chiara