domenica 30 gennaio 2011

Cosa resterà di quegli anni '80?

Quasi 30enne e già così nostalgica di quella televisione per ragazzi con cui la mia generazione è cresciuta.
A guardare i giovani di adesso, mi sento una di quelle vecchiette che si lamentano dei bei tempi andati; ma dietro a questo attacco malinconico c'è il tentativo di analizzare l'attuale offerta televisiva per i giovani. 

Negli anni '80 la televisione per me era Bim Bum Bam, amatissimo e rimpianto programma che non ha bisogno di presentazioni ma che negli anni è stato svuotato del suo valore aggiunto per lasciar spazio a pubblicità sempre più martellanti fino ad arrivare ai nostri giorni in cui i cartoni (qualitativamente discutibili) sono mandati in onda a ruota libera intervallati esclusivamente da pubblicità sempre più pressanti e a volte scorrette.
Manca alla tv di oggi una guida (un presentatore non può essere rimpiazzato da una voce anonima (come accade oggi su Italia 1), come mancano momenti costruttivi, di compagnia e ilarità attenti alle esigenze dei ragazzi.

Non solo Bim Bum Bam, ma anche ad esempio Junior Tv, Solletico, il Disney Club, e l’indimenticabile Albero Azzurro sono stati cancellati eppure hanno fatto la storia della televisione stimolando la fantasia dei piccoli telespettatori.
Anche negli anni '80 le mamme lavoravano e a volte ci si ritrovava da soli di fronte ad una televisione che fungeva da baby-sitter, ma forse il pericolo non era quello di ritrovarsi dei bambini desiderosi di acquistare i prodotti delle televendite o di emulare la violenza di certi cartoni privi di trama.
Oggi fatico a vedere i ragazzini comprendere il valore di un programma come bim bum bam che probabilmente verrebbe, ahimè, deriso. Mi sembra che il delicato mondo di quella televisione verrebbe sporcato dai comportamenti di certi bulletti e certe barbie che si aggirano per le scuole, ma voglio ancora credere che se tornasse una tv un po' più edificante che non si limita a "parlare" dei ragazzi, ma parla con i ragazzi; qualche frutto si potrebbe ancora raccogliere.

1 commento:

  1. E' per questo che colleziono dvd dei vecchi cartoni, mio figlio guarderà quelli, altro che Bakugan o i gormiti...o quelle anoressiche delle winx...che schifezza! Hai pienamente ragione!
    Io farò vedere holly e benji, mila e shiro, pollon, lady oscar...storie assurde ma belle, senza violenza, nemmeno Lady oscar che era ambientato durante la rivoluzione francese, era violento! :)

    RispondiElimina